Mostra I pittori delle dune e Premio Elba Beppe Lieto

Pubblicato da il 23/08/2012 in Mostre

Dal 20 al 30 agosto a Procchio in Via delle Ginestre, 51 presso i locali dell’ex ristorante Da Renzo si svolge la mostra I pittori delle dune e prima edizione del premio di pittura Elba Beppe Lieto.
Inaugurazione e premiazione il 19 agosto alle ore 21.30.
Apertura dalle 18 alle 23.30 o apertura su appuntamento chiamando il numero 339.1841680.
Il duplice evento culturale è indetto dal Comune di Marciana, in collaborazione con la Proloco di Procchio.
Si tratta di una occasione unica per ammirare le opere custodite sulle pareti del ristorante che, a partire dal 1950, accolse un cenacolo di pittori, poeti, giornalisti e sognatori animato da Lieto, Gonni, Baraldi, Bozzolini e numerosi altri e visitato da ospiti illustri come De Chirico.
La mostra è impreziosita da dipinti di alcuni degli artisti più importanti, rievoca l’atmosfera di quegli straordinari anni in cui una combriccola scanzonata, sulle dune della spiaggia di Procchio, conduceva una seria e rigorosa ricerca nel campo dell’arte.
In contemporanea si tiene la esposizione dei paesaggi elbani selezionati per la prima edizione del Premio Elba Beppe Lieto, per ricordare il rinomato pittore, disegnatore, scultore e favoloso decoratore di rame, nonché uno dei pionieri e animatori dei pittori delle dune.